lunedì 20 dicembre 2010

Cucina tipica siciliana e champagne si incontrano al Des Etrangers di Siracusa

Domenica 12 dicembre, al Des Etrangers Hotel & Spa di Siracusa, lo chef Gianluca Costanzo ha presentato le sue ricette accompagnate da champagne Steinbruck, Paul Louis Martin, Vielle France.
La serata, che si è tenuta al Roof Garden Restaurant del prestigioso Hotel a 5 stelle del Gruppo Acqua Marcia di Francesco Caltagirone Bellavista, è il terzo appuntamento di questo genere.
Il primo si era tenuto al Villa Igiea di Palermo, e il secondo al San Domenico Palace di Taormina.
Costanzo, insieme al suo collega Massimo Mantarro chef del Principe Cerami al San Domenico Palace Hotel, premiato dal gambero Rosso quale miglior cuoco emergente 2011, porta avanti un progetto di valorizzazione e di promozione della cucina tipica siciliana. Allievo di Pierangelini, Costanzo è nativo di Avola; dopo un percorso professionale che lo ha portato in diverse regioni d'Italia e all'estero (a Parigi e Londra le esperienze più significative), ha deciso di tornare nella sua terra  e di aggiungere un tocco personale  ad una delle tradizioni culinarie più interessanti del nostro paese.

Rassegna stampa

Giornale di Sicilia - 15 dicembre 2010

Gazzetta del Sud  - 15  dicembre 2010



giovedì 16 dicembre 2010

Massimo Mantarro premiato dal Gambero Rosso come migliore cuoco emergente 2011

La tradizione della migliore cucina siciliana, unita a innovazione, estro, fantasia, ingredienti locali e genuini; con questi elementi Massimo Mantarro, chef del San Domenico Palace Hotel a Taormina ha vinto il premio del Gambero Rosso come migliore cuoco emergente 2011.
La sua è una storia tutta siciliana, di quella Sicilia in grado di proporre una offerta turistica d’élite, una Sicilia ricca di storia e di cultura e che si esprime a livelli di eccellenza anche e soprattutto nella sua tradizione culinaria. Originario di Calatabiano in provincia di Catania, diplomato all’alberghiero di Giarre, a 38 anni Mantarro è lo chef del Ristorante “Principe Cerami” che grazie a lui ha ottenuto 87 punti e due forchette nella guida del Gambero Rosso. Le ricette qui proposte hanno conquistato clienti nazionali e internazionali, affascinati dalle sue creazioni che risultano impreziosite dall’eleganza degli spazi del Ristorante“Principe Cerami”. L’ambito riconoscimento premia una ricerca costante di equilibrio tra antiche ricette e nuove sperimentazioni, una ricerca che non può lasciare indifferenti e che invita sempre di più gli ospiti del San Domenico Palace Hotel, degli AMT Hotels del Gruppo Acqua Marcia, a farne parte.

Capodanno magico a Taormina

Anche quest'anno il San Domenico Palace ha organizzato per la sera più importante dell'anno un evento che non mancherà di sorprendere e di coinvolgere i suoi ospiti nella sua magica atmosfera.
"Rêve de Plume", questo il nome dello spettacolo che andrà in scena: un travolgente pot-pourri di coreografie ricche di piume e riecheggianti l’atmosfera Belle Époque. Lo spettacolo riprende l’ambiente raffinato e un pò fru fru del varietà che faceva impazzire l’Europa e il mondo intero nel periodo che va dal tardo Ottocento ai primi del ‘900, il periodo mondano della bella vita e i suoi sfavillanti balletti. Rêve de Plume è dunque un viaggio che dalla Sicilia della Famiglia Florio, ci porta in giro per l’Europa e tocca anche gli Stati Uniti.
Oltre a questo le sapienti e raffinate creazione dello chef Massimo Mantarro, premiato dalla prestigiosa Guida Gambero Rosso come migliore cuoco emergente per l'anno 2011.

Chi siamo

Acqua Marcia inizia la sua avventura nel mercato turistico nel 1998 attraverso la propria controllata Acqua Marcia Turismo (AMT).
Il gruppo Acqua Marcia possiede oggi sei importanti dimore storiche in Sicilia: Villa Igiea Hilton, Grand Hotel et des Palmes, San Domenico Palace Hotel, Excelsior Hilton, Excelsior Grand Hotel, e il Des Etrangers Hotel & SPA.

A Venezia, sul canale della Giudecca è stato ultimato il restauro del complesso alberghiero del Molino Stucky, che ospita 380 camere, oltre ad un imponente centro congressi capace di contenere fino a 2000 persone.

Per gli alberghi di Palermo e per il Molino Stucky è stato firmato un accordo di partnership con la Hilton, che permette a queste strutture di ricoprire un ruolo importante in ambito internazionale.
Anche il turismo della Capitale è tra i progetti del gruppo Acqua Marcia, che sta realizzando un albergo dedicato al turismo business e congressuale in via Giustiniano Imperatore (Eur).
A ciò si aggiungono i due campi da golf in località Croara (Comune di Gazzola, Piacenza) e Nettuno (Roma).